Torino-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - L'ultimo tiro rovina tutto. GRAFICA!

25.09.2023 22:52 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Torino-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - L'ultimo tiro rovina tutto. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Torino-Roma, con i dati di understat.com.

QUELL’ULTIMO TIRO - Il conto finale degli expected goals è perfettamente in parità: 1,11 a 1,11. Anche andando a vivisezionare i vari tiri, la situazione di sostanziale pareggio rimane: la Roma ha superato la soglia degli 0,10 xG con quattro tiri su 11, con la migliore occasione capitata a Cristante, il cui tiro sul palo avev un valore di 0,44 xG. Il Torino ha tirato due volte in più, superando la soglia degli 0,10 xG una volta in meno, ma con un valore più alto se vediamo l’occasione più grande, il colpo di testa vincente di Zapata da 0,56. Il fatto dirimente è che questa è stata l’ultima conclusione della partita dei granata, arrivata su calcio piazzato e quindi definibile come errore puntuale del reparto difensivo: fino a quel momento, la squadra di Mourinho aveva concesso la metà, 0,55. La differenza è molta.

LUKAKU, INIZIO CONVINCENTE - In questa partita, Romelu Lukaku ha tentato 4 volte il tiro per un totale di 0,29 xG, con la rete arrivata da una conclusione da appena 0,09 xG: il belga anche oggi ha overperformato per 0,71 xG, portando il suo score positivo a 1,33. Il belga in realtà ha offerto per l’ultima volta una sostanziale overperformance nel 2019/2020, quando segnò 23 r eti su 20,79 xG, mentre la più grande in carriera risale alla stagione 2016/2017, quando segnò 25 gol da 16,67 xG - overperformance di 8,33. Il suo inizio è comunque convincente da questo punto di vista, anche tenendo conto di quanto visto giovedì con lo Sheriff.