Gli impegni della Roma nel mese di gennaio
In attesa di capire come la Roma chiuderà il suo 2024 con la sfida di domenica 29 dicembre contro il Milan (20:45), andiamo a vedere quelli che saranno gli impegni che attendono i giallorossi nel primo mese del 2025.
Subito derby, poi Bologna e Genoa – Non poteva esserci partita più simbolica del derby per inaugurare il nuovo anno. A una settimana dall’incontro con il Milan, domenica 5 gennaio la Roma affronterà in casa la Lazio, in un match che potrebbe indirizzare fin da subito il morale dei giocatori per il proseguimento della stagione. In più, una vittoria permetterebbe di guadagnare terreno su una diretta concorrente per l’Europa, anche se ad oggi i punti da recuperare sono ancora molti. Dopo sei anni, inoltre, si tornerà a giocare alle 20:45 con la presenza di entrambe le tifoserie. Il turno successivo vedrà la squadra guidata da mister Ranieri affrontare domenica 12 gennaio alle 18:00 a Bologna i rossoblù, anch’essi in piena corsa per un posto in Europa. Chiude la prima metà del mese la sfida all’Olimpico in programma venerdì 17 gennaio alle 20:45 contro il Genoa, in ripresa dall’arrivo di Vieira.
Riparte l’Europa League – Il calendario prosegue quindi con la ripartenza dell’Europa League. Nonostante i soli 9 punti raccolti nelle prime sei giornate, la Roma è ancora in corsa per ottenere la qualificazione diretta agli ottavi, trovandosi a soli due punti dall’ottavo posto. Fondamentale sarà quindi ottenere bottino pieno nelle ultime due partite, a partire dalla trasferta di Alkmaar contro l’AZ, in programma giovedì 23 gennaio alle 18:45. L’impegno successivo in Serie A vedrà i giallorossi in scena a Udine domenica 26 gennaio alle 15:00 contro l’Udinese. La partita di giovedì 30 alle 21:00 contro l’Eintracht Francoforte allo stadio Olimpico chiuderà la fase a girone unico della competizione europea e sarà, probabilmente, fondamentale per capire se la Roma riuscirà ad arrivare tra le prime otto, risparmiandosi quindi il turno in più previsto qualora dovesse qualificarsi ai playoff.