Zero vittorie in trasferta da inizio stagione: chi come la Roma in Europa? C'è il Southampton di Juric, debacle Montpellier

25.12.2024 18:20 di  Redazione VG   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Zero vittorie in trasferta da inizio stagione: chi come la Roma in Europa? C'è il Southampton di Juric, debacle Montpellier
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La rotonda vittoria contro il Parma ha regalato un po’ di serenità alla Roma, con i tifosi giallorossi che quantomeno potranno trascorrere un Natale più felice dal mero punto di vista sportivo. La strada per risalire la classifica è ancora molto lunga, soprattutto calendario alla mano con la Roma che dovrà affrontare in sequenza Milan, Lazio e Bologna.

Due di queste partite si giocheranno in trasferta ed è proprio questo, probabilmente, il tasto più dolente di questo (sin qui) disastroso scorcio di stagione. Dall’inizio del campionato 2024/2025, infatti, la Roma non ha mai vinto un incontro lontano dall’Olimpico, collezionando 4 pareggi e 4 sconfitte in 8 partite. I giallorossi condividono questo triste record con il Venezia, che in 9 match fuori casa ha collezionato appena 3 punti, frutto di altrettanti pareggi.

Considerando, invece, gli altri top campionati europei, andiamo ad analizzare chi è in compagnia della Roma sotto questo aspetto.

PREMIER LEAGUE – In Inghilterra, c’è solo una squadra ancora senza vittorie fuori casa ed è il Southampton. I Saints, infatti, hanno ottenuto 2 punti in 8 partite lontano dalle mura amiche. Curiosamente, l’ex tecnico giallorosso Juric, annunciato pochi giorni fa dal club inglese, ha debuttato domenica scorsa con uno 0-0 sul campo del Fulham.

LALIGA – In Spagna, ci sono tre club ancora a secco in trasferta. Il ruolino peggiore è dell’Espanyol, appena 1 punto in 9 partite, seguito dal Getafe con 2 punti in 8 match e, infine, il Valencia con 3 punti in 9 sfide.

BUNDESLIGA – In Germania, sono addirittura 4 le squadre che non hanno mai vinto in trasferta finora. Appena 1 punticino per il Bochum in 8 partite, stesso score per Kiel e Augsburg con 2 punti in 7 partite e, infine, l’Hoffenheim ha conquistato 4 punti (ovviamente tutti pareggi) in 7 partite.

LIGUE 1 – Infine, in Francia troviamo la peggior squadre d’Europa in trasferta. Il Montpellier, infatti, ha giocato 7 volte in trasferta riuscendo a perdere tutte le sfide in programma. Il St. Etienne, anch’esso a secco di successo, ha quantomeno conquistato 1 punto in 8 partite.

La classifica delle squadre senza vittorie fuori casa da inizio stagione nei Top 5 campionati europei
Roma – 4 punti in 8 partite
Hoffenheim – 4 punti in 7 partite
Valencia – 3 punti in 7 partite
Venezia – 3 punti in 8 partite
Kiel – 2 punti in 7 partite
Augsburg – 2 punti in 7 partite
Southampton – 2 punti in 8 partite
Getafe – 2 punti in 8 partite
St. Etienne – 1 punto in 8 partite
Bochum – 1 punto in 8 partite
Espanyol – 1 punto in 9 partite
Montpellier – 0 punti in 9 partite