L'identikit - Alla scoperta di Lucas Gourna-Douath, colpo in previsione della rivoluzione di giugno
Nelle ultime ore di mercato, la Roma si è assicurata anche un giovane centrocampista del Salisburgo. Si tratta di Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese di 21 anni. Abbiamo così visualizzato alcune sue partite di questa stagione su Wyscout per raccontarvi che tipo di giocatore abbia preso la Roma.
CARRIERA – Lucas Gourna-Douath cresce nelle giovanili Saint-Étienne, facendo l’esordio tra i grandi a 16 anni con la seconda squadra del Saint-Étienne, nella quarta serie francese. A 17 anni passa in prima squadra mentre nel 2020, a 17 anni, si trasferisce al Salisburgo, che sborsa circa 13 milioni di euro.
PUNTI DI FORZA – Il centrocampista francese è un centrocampista centrale dotato di grande intelligenza e senso di orientamento in campo. Sa dove posizionarsi ed è molto abile negli intercetti, intercettando 4,78 palloni a partita, più di Paredes per fare un esempio (4,12) e circa il doppio dei palloni rispetto a Koné (2,81, dati riferiti alla stagione in corso). Questo serve a sopperire a qualche mancanza nel contrasto diretto nell’uno contro uno difensivo, non essendo dotato di un’enorme struttura fisica. La trasmissione del pallone è prevalentemente corta, con la tendenza a effettuare la giocata semplice ma intelligente. Alza la testa, sa sempre come sono posizionati i compagni e, talvolta, si avventura in verticalizzazioni improvvise. Ha una buona capacità di reazione alle mosse degli avversari, il che gli consente di spostare palla all’ultimo e di andare in dribbling in progressione, potendo contare su un buon equilibrio in corsa, un po’ come fa Koné quando parte in progressione palla al piede, pur avendo meno fisicità rispetto al centrocampista ex Mönchengladbach.
PUNTI DEBOLI – Abbiamo parlato della sua struttura fisica non imponente e deve migliorare nell’uno contro uno difensivo. Inoltre, non sembra avere il passo per fare la mezzala e coprire una porzione di campo così lunga. La sua attitudine a giocare davanti alla difesa gli ha fatto segnare, fin qui, appena 4 gol in carriera tra campionati, coppe e nazionale. Con Ranieri, può però crescere molto sia in fase difensiva, sia nella gestione del pallone, suo punto di forza attuale.
PERCHÉ LUCAS GOURNA-DOUATH PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – La Roma ha investito su un giovane da far crescere in questi mesi, anche perché in quella posizione cambieranno molte cose a giugno. Paredes potrebbe tornare in Argentina mentre Cristante sembra aver esaurito la sua avventura nella Roma. Motivo per cui questi mesi serviranno a Gourna-Douath per imparare il calcio italiano e farsi trovare pronto per il prossimo anno.