Cambio Campo - Čermák: “All’andata lo Slavia ha reso la partita facile alla Roma, oggi mi aspetto un atteggiamento diverso. Lo stadio e i tifosi potranno aiutare la squadra”

09.11.2023 17:30 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Cambio Campo - Čermák: “All’andata lo Slavia ha reso la partita facile alla Roma, oggi mi aspetto un atteggiamento diverso. Lo stadio e i tifosi potranno aiutare la squadra”
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è David Čermák, giornalista di iDNES.cz e MF DNES, con il quale abbiamo parlato di Slavia Praga-Roma.

Quali giocatori della Roma ti hanno colpito di più all’andata?
“Io penso che lo Slavia abbia reso la partita facile alla Roma, perché ha giocato al di sotto delle sue potenzialità. Nonostante questo, ho apprezzato in generale la Roma, perché ha giocato da squadra per tutti i novanta minuti. Tra i giocatori, il migliore secondo me è stato El Shaarawy. Ha giocato una davvero una bella partita e ha colpito anche una traversa. È sempre stato attivo nel gioco e ha una qualità altissima. Poi ovviamente mi ha impressionato Lukaku. La sua presenza si percepisce sempre e anche nella partita dell’andata è stato determinante. In generale, credo che tutti i giocatori della Roma siano di un livello importante. Però, ripeto, lo Slavia ha spianato la strada alla Roma”.

Giocare in casa, nel proprio stadio e con i propri tifosi, può fare la differenza per lo Slavia?
“Sì, questo sarà davvero importante. All’Olimpico lo Slavia non ha giocato una buona partita e anche nell’ultimo turno di campionato ha fatto fatica. Ora i giocatori sono molto motivati e vogliono dimostrare qualcosa in più in questa partita. L’energia degli spalti si sentirà e potrà aiutare i giocatori dello Slavia. Nonostante questo, penso sempre che la Roma sia sempre la favorita. Mourinho è un grande allenatore e sicuramente avrà preparato questa partita al meglio, studiando lo Slavia e guardando decine di partite dello Slavia. La Roma è più forte, come ha dimostrato all’andata, ma credo che giocando in casa lo Slavia possa contare su un 10% in più di motivazioni extra. I tifosi supportano davvero la squadra e si fanno sentire”.

Lo Slavia giocherà una partita simile a quella dell’andata o proverà ad attaccare di più?
“Non so perché a Roma lo Slavia abbia giocato in maniera così difensiva, solitamente lo Slavia non gioca così in Europa. Forse il primo gol, segnato dopo pochi secondi, ha cambiato tutto. Il gol di Bove dopo neanche un minuto ha sconvolto lo Slavia e i suoi piani di gioco. Penso che oggi giocheranno una partita differente, sicuramente più offensiva e attiva. Lo Slavia proverà a fare come la Roma all’Olimpico, ossia iniziare la partita con grande intensità e segnare subito. Non so però se la Roma glielo consentirà, perché sicuramente Mourinho se lo aspetta e avrà preparato le contromosse”.

Trpišovský ha dichiarato che giocherà con la stessa formazione di domenica scorsa, credi lo farà davvero?
“Non ricordo due partite in cui lo Slavia è sceso in campo per due volte con la stessa formazione. Solitamente l’allenatore ama mischiare le carte e cambiare la sua formazione in base agli avversari che ha di fronte. Sarei stupito se rimettesse la stessa formazione di domenica, ma vedremo”.