Milan-Roma 3-1 - La doppietta dell'ex Abraham e il gol all'esordio di Joao Felix condannano la Roma all'eliminazione dalla Coppa Italia
Si conclude ai quarti di finale l'avventura in Coppa Italia della Roma. I giallorossi, infatti, escono sconfitti dalla sfida contro il Milan, che si è imposto per 3-1. Nel primo tempo i rossoneri ottengono il doppio vantaggio grazie alla doppietta dell'ex Abraham, mentre la squadra di Ranieri non riesce a capitalizzare le occasioni create, colpendo anche una traversa con Pisilli. L'ingresso di Dovbyk nella ripresa porta peso all'attacco capitolino, con lo stesso attaccante ucraino che si fa trovare pronto ad insaccare un cross deviato di Angelino. Le occasioni poi non mancano per entrambe le squadre, con i rossoneri, forti anche degli ingressi dei nuovi arrivati Gimenez e Joao Felix, sono più cinici e riescono a trovare il gol del 3-1 con lo stesso portoghese.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
MILAN-ROMA 3-1 (16', 43' Abraham, 54' Dobyk, 73' Joao Felix)
MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo; Musah (90' Sottil), Fofana, Reijnders; Pulisic (58' Joao Felix), Abraham (58' Gimenez), Jimenez (70' Leao).
A disp.: Sportiello, Torriani, Jovic, Chukwueze, Thiaw, Bartesaghi, Terracciano, Gabbia, Camarda.
All. Sergio Conceiçao
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (46' Rensch), Hummels (79' Nelsson), Ndicka; Saelemaekers (79' El Shaarawy), Koné, Paredes (46' Pellegrini), Angelino, Pisilli; Dybala, Shomurodov (46' Dovbyk).
A disp.: Gollini, De Marzi, Abdulhamid, Sangaré, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Cristante, Baldanzi, Soulé.
All. Claudio Ranieri
Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì
Assistenti: Cecconi - Ceccon
Quarto Ufficiale: Bonacina
VAR: Fabbri
AVAR: Meraviglia
Ammonizioni: 70' Koné (R)
Espulsioni: -
SECONDO TEMPO
90'+4' - Finisce qui! Il Milan batte la Roma grazie alla doppietta di Abraham e al gol di Joao Felix e raggiunge la semifinale di Coppa Italia. A nulla è valso il gol del 2-1 di Dovbyk.
90'+3' - Cross di Dybala respinto. La palla arriva a Resnch, che da limite dell'area spara alto, pensando più a non subire una ripartenza.
90'+2' - Fallo su Pisilli e buona punizione per la Roma dalla sinistra.
90'+1' - Tre minuti di recupero.
90' - Altro esordio in casa Milan: Sottil prende il posto di Musah.
87' - Scambio tra Pellegrini e Dybala, che calcia al volo dal limite dell'area. La conclusione però è debole e facile preda di Maignan.
86' - Ancora protagonista il portiere della Roma, bravo a fermare Leao in uscita bassa.
85' - La conclusione a giro di Rejinders è larga e non impensierise Svilar.
84' - Fallo di Koné su Leao e punizione dai 25 metri per il Milan.
82' - Errore con i piedi di Maignan, El Sharaawy recupera e dialoga con Dybala prima di essere chiuso appena entrato in area. La palla arriva sui piedi di Pellegrini, che però conclude malamente alla sinistra della porta rossonera.
79' - Doppio cambio nella Roma: escono Hummels e Saelemaekers, al loro posto El Shaarawy e Nelsson, all'esordio con la maglia giallorossa.
75' - Lamcio di Pavlovic per Gimenez, bravo a sfuggire a Ndicka. Il difensore della Roma però non molla e rallenta l'attaccante messicano, permettendo a Hummels di intervenire e mandare la sfera in calcio d'angolo.
74' - Gol annullato alla Roma. Cross dalla destra di Rensch che trova la devizione di Rejinders nella propria porta. La rete però viene annullata dopo un controllo al VAR, che punisce la posizione irregolare di Dovbyk nello svolgimento dell'azione.
73' - Gol del Milan. Gimenez sulla trequarti serve Joao Felix, il quale si trova in posizione regolare grazie alla salita tardiva di Resnch. Il portoghese a tu per tu con Svilar non sbaglia e segna con un tocco sotto il gol del 3-1.
70' - Fallo di Koné al limite dell'area rossonera e giallo per il centrocampista giallorosso. Prima della ripresa del gioco Leao entra al posto di Jimenez.
68' - Altro fallo su un giocatore spalle alla porta sulla trequarti: questa volta è Theo a fermare irregolarmente Saelemaekers.
67' - Fallo di Pavlovic sulla trequarti del Milan e punzione per la Roma.
66' - Tiro di Musah da posizione defilata che trova la deviazione di Ndicka: palla facile per Svilar.
63' - Gimenez serve Jimenez, che a tu per tu con Svilar segna il gol del 3-1. Lo spagnolo però era in posizione irregolare.
62' - La conclusione di Theo si spegna di poco al lato alla destra di Svilar.
61' - Fallo di Koné al limite dell'area e punizione da ottima posizione guadagnata dal Milan.
60' - Ottima chiusura di Ndicka, che riesce a fermare Gimenez lanciato verso la porta di Svilar.
58' - Doppio cambio nel Milan: esordio in rossonero per Gimenez e Joao Felix. Lasciano il campo Abraham e Pulisic.
54' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Dovbyk recupera palla e serve Pisilli, che a sua volta trova Angelino sulla sinistra. Il cross dello spagnolo viene deviato da Walker, che alza la traiettoria e mette fuori causa Maignan, trovando l'ucraino pronto a insaccare sul secondo palo.
52' - Cross dalla destra di Saelemaekers, Pavlovic devia in angolo.
49' - Sul corner Svilar è bravo ad inervenire sul colpo di testa, mandando nuovamente in angolo.
48' - Pulisic scende sulla sinitra e riesce a mettere un cross sul secondo palo per Jimenez. Lo spagnolo però viene anticipato dal connazionale ANgelino, che devia la palla in corner.
46' - Triplo cambio nella Roma: Dovbyk, Rensch e Pellegrini prendono il posto di Shomurodov, Celik e Paredes.
PRIMO TEMPO
45'+2' - Finisce il primo tempo. Milan avanti grazie a due gol dell'ex Abraham.
45'+1' - Un minuto di recupero.
45' - Punzione dai 25 metri per la Roma, con la conclusione di Dybala che trova la pronta deviazione di Maignan.
43' - Ripartenza del Milan, con Musah che sa destra porta il pallone sulla sinistra servendo Theo. Il terzino approfitta della scalata sbagliata della difesa della Roma e serve Abraham, che solo davanti a Svilar non sbaglia e sigla il gol del raddoppio.
40' - Altra azione sulla sinitra della Roma e altro cross rasoterra di Angelino. Questa volta Dybala è leggermente in ritardo e non riesce a impattare verso la porta del Milan.
37' - Fallo di Dybala su Jimenez, che permette al Milan di recuperare il possesso e respirare.
36' - Angelino si libera sulla sinistra e riesce a mettere un cross rasoterra per Shomurodov. La deviazione verso la porta del 14 viene però deviata in angolo da Tomori.
33' - La Roma cambia assetto tattico e passa a un 4-4-2, con Pisilli e Saelemaekers sugli esterni e Dybala a supporto di Shomurodov.
31' - Altra occasione per la Roma! Dybala si libera sulla sinistra e lascia partire un tiro rasoterra. Maignan però si fa trovare pronto e respinge in angolo.
29' - Traversa della Roma! Ottimo cross di Angelino, che trova un altro inserimento di Pisilli. Il colpo di testa del centrocampista giallorosso si stampa però sulla parte alta della traversa.
27' - Rischio per il Milan, con Maignan che prima sbaglia il controllo e poi è bravo ad anticipare Shomurodov.
26' - Grand palla di Pulisic per Tomori, con il difensore inglese che anticipa Svilar ma non riesce a inquadrare la porta.
24' - Jimenez capisce lo schema da calcio d'angolo della Roma e riparte in contropiede. Entrato in area della Roma trova Theo, che sbaglia il controllo e permette alla Roma di ripartire. Sul ribaltamento però Dybala non è preciso e sperca.
23' - Occasione Roma! Dybala riceve al limite dell'area e trova Shomurodov. Il tiro dell'uzbeko viene deviato in angolo da Maignan, non perfetto nell'intervento.
21' - Fallo di Pulisic su Saelemaekers. Punizione sulla trequarti per la Roma.
19' - Buona azione da parte della Roma, conclusa però con il colpo di testa debole di Shomurodov, bloccato facilmente da Maignan.
16' - Gol del Milan. Reijnders calcia da fuori e Svilar risponde. La palla arriva a Theo, che dalla sinistra lascia partire un cross che trova Abraham, il quale di testa sigla il gol del vantaggio.
14' - Proteste del Milan per un contatto tra Hummels e Abraham nel cuore dell'area di rigore della Roma. Piccinini lascia correre e non viene richiamato.
13' - Altro lancio per l'inserimento di Pisilli, che questa volta però si fa trovare in fuorigioco.
11' - Jimenez si libera sulla fascia e mette in mezzo, Hummels si fa trovare pronto e respinge. La palla però arriva sui piedi di Fofana, il cui tiro però viene nuovamente respinto dalla difesa.
9' - Corner battuto corto, con Saelemaekers che trova Dybala al centro dell'area. Il colpo di testa del 21 però è debole e facile preda per Maignan.
8' - Ottimo inserimento di Pisilli, che trovato con un lancio libera Shomurodov al limite dell'area. Il tiro al volo dell'uzbeko viene però deviato in angolo.
6' - Possesso palla dei rossoneri, alla ricerca degli spazi giusti per far male ai giallorossi, che però chiudono bene le linee.
3' - In fase di non possesso il Milan si schiera con un 4-2-3-1, con Musah che si alza sulla linea dei trequartisti per pressare Paredes.
1' - Partiti! Primo possesso della Roma.
PREPARTITA
20:45 - Termina il riscaldamento.
20:15 - Riscaldamento in corso.
20:05 - LE SCELTE UFFICIALI DI CONCEÇAO - MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Abraham, Jimenez.
Here's how we line up for our cup quarter-final #MilanRoma #CoppaItalia #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) February 5, 2025
Brought to you by 𝗞𝘂𝗺𝗵𝗼 𝗧𝗶𝗿𝗲 pic.twitter.com/zRHOogMhld
20:05 - LE SCELTE UFFICIALI DI RANIERI - ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino, Pisilli; Dybala, Shomurodov.
La formazione ufficiale scelta da Claudio Ranieri"
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) February 5, 2025
#ASRoma #MilanRoma #CoppaItalia pic.twitter.com/BiOKzis4Fv
20:00 - Secondo Angelo Mangiante su "X" la formazione della Roma sarà: (3-5-2): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino, Pisilli; Dybala, Shomurodov.
19:45 - Roma e Milan arrivate allo stadio.
19:00 - Possibile novità di formazione in casa Milan. Come scrive milannews.it, Leao non è al 100% e dovrebbe restare in panchina, con Jimenez pronto al suo posto.
18:50 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LE PAROLE DI RANIERI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA