Caccia a un'altra semifinale di Coppa Italia 8 anni dopo l'ultima volta. Con il duo Szczesny-Alisson, Rudiger, Nainggolan, Salah e Dzeko in rosa...
![Caccia a un'altra semifinale di Coppa Italia 8 anni dopo l'ultima volta. Con il duo Szczesny-Alisson, Rudiger, Nainggolan, Salah e Dzeko in rosa...](https://net-storage.tcccdn.com/storage/vocegiallorossa.it/img_notizie/thumb3/df/dfbc2b3ec9a7dbc52184b4aa81bc1fdd-65215-oooz0000.jpeg)
Caccia alla semifinale, caccia alle migliori 4 della Coppa Italia. La Roma è di scena in casa del Milan per cercare la conquista del pass e continuare l'assalto alla Decima. Impresa difficile, in caso di blitz al Meazza doppia sfida contro la vincente di Inter/Lazio, ma non impossibile. I rossoneri, stravolti e rinforzati dal mercato, sono ancora alla ricerca della propria identità, sarà semplicemente una gara da tripla. Una partita, al di fuori del campionato, che rievoca anche la doppia vittoria dello scorso anno in Europa League, con i rossoneri di Pioli eliminati con una doppia vittoria sempre ai quarti di finale.
Roma che cerca quindi un'altra semifinale di Coppa Italia, 8 anni dopo l'ultima volta. Era il 1° febbraio 2017, giorno in cui la squadra, allora guidata da Spalletti, superò con tanta fatica - nonostante la differenza di categoria - il Cesena per 2-1 all'Olimpico, grazie a un rigore di Totti al minuto 97. In precedenza, ottavo molto più agevole, con la Sampdoria, sempre lei, eliminata 4-0 senza problemi. Da quell'edizione, i giallorossi hanno interrotto la propria corsa due volte agli ottavi di finale e cinque ai quarti.
Il percorso in Coppa Italia di quella Roma, capace di collezionare 87 punti in campionato e realizzare 124 gol in tutte le competizioni, si fermerà poi in semifinale nel doppio derby contro la Lazio, una sfida che potrebbe tornare, con un esito già deciso dal 2-0 dell'andata, che aprì sette giorni disastrosi dove De Rossi e compagni videro svanire i sogni scudetto ed Europa League, sconfitti rispettivamente da Napoli e Lione. Inutile il 3-2 nella gara di ritorno contro i biancocelesti. Tutto questo nonostante una rosa stellare: Salah (e potremmo anche fermarci qui), Dzeko con 39 gol, Rüdiger, Manolas, Nainggolan, Strootman, Perotti e Fazio, solo per citarne alcuni. Tutti nella loro versione prime. Ah, interessante anche la coppia di portieri: Szczesny per il campionato, Alisson per le coppe. Serve davvero aggiungere altro?
Le probabili formazioni di Milan-Roma mercoledì 5 febbraio ore 21:00
ROMA (3-5-2): Svilar; Rensch, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Celik, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Cristante, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati:
Squalificati: Mancini.
In dubbio: -
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra).