Monza-Roma infrasettimanale come all'andata. Bilancio ok con Mourinho
La Serie A torna subito in campo tra mercoledì e giovedì per l’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Curiosamente, la Roma affronterà il Monza, battuto all’andata 3-0 proprio in mezzo alla settimana. Nonostante l’emergenza in casa giallorossa, da quando Mourinho è approdato nella Capitale il bilancio delle gare di campionato infrasettimanali può dirsi soddisfacente.
MONZA-ROMA INFRASETTIMANALE, IL BILANCIO DELLA STAGIONE 2021/2022 – L’anno scorso sono state cinque le partite disputate dalla Roma in mezzo alla settimana. Si è partiti con Roma-Udinese 1-0, match che ha scatenato le polemiche per l’espulsione di Pellegrini nel finale di gara da parte di Rapuano, con annessa esclusione del capitano dal derby. In seguito, la Roma ha battuto 2-1 in trasferta il Cagliari in rimonta, con Pellegrini sugli scudi per un gran gol su punizione. Il primo stop, invece, è arrivato in casa del Bologna del compianto Mihajlovic, anche qui con tante polemiche per l’ammonizione sotto diffida subita da Abraham, out per il big match successivo contro l’Inter (fu espulso anche Karsdorp per la cronaca). Infine, le ultime due gare in mezzo alla settimana della passata stagione furono disputate a cavallo del 2021 e del 2022: 1-1 in casa contro la Sampdoria e ko per 3-1 contro il Milan nel giorno dell’Epifania in un altro match ricco di polemiche per un mancato rigore concesso per fallo su Zaniolo.
MONZA-ROMA INFRASETTIMANALE, IL BILANCIO DI QUESTA STAGIONE – Abbiamo già citato il primo precedente infrasettimanale in questa stagione, ossia il 3-0 inflitto proprio al Monza nella gara di andata allo stadio Olimpico. A seguire, il beffardo 1-1 contro il Sassuolo che ricorda un po’ l’1-1 di sabato scorso contro il Milan per le modalità in cui è avvenuto (vantaggio di Abraham all’80’, pareggio di Pinamonti pochi minuti dopo). Infine, mercoledì 4 gennaio 2023 la Roma ha superato 1-0 il Bologna con una rete su rigore di Pellegrini.
MONZA-ROMA INFRASETTIMANALE, IL BILANCIO COMPLESSIVO DI MOURINHO – In due stagioni, quindi, Mourinho ha giocato otto gare di campionato in mezzo alla settimana conquistando la vittoria nel 50% dei casi (4 successi), per poi ottenere 2 pareggi e 2 sconfitte nell’altro 50%.