Il filo di Roma-Bologna: Federico Di Francesco
Domani la Roma ospiterà il Bologna nel turno numero 11 di Serie A. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Federico Di Francesco.
Federico Di Francesco nasce a Pisa il 14 giugno 1994. Figlio d’arte di Eusebio, ex calciatore e attuale allenatore della Roma, cresce nelle giovanili del Pescara, di cui diviene capitano della Primavera nella stagione 2012/2013. In quell’annata, tuttavia, viene aggregato molto spesso alla Prima Squadra di Bucchi, arrivando a esordire in Serie A il 23 marzo 2013 nella trasferta di Parma persa 3-0.
Nel mese d’agosto, la stessa società crociata ne acquista il cartellino mandandolo subito in prestito al Gubbio in Prima Divisione. Dopo 11 apparizioni con la maglia umbra, a gennaio torna temporaneamente al Pescara, giocando però un solo match.
L’8 agosto 2014 passa in Lega Pro alla Cremonese sempre con la stessa formula e riesce a scendere in campo con una certa continuità, raccogliendo 27 presenze e 5 reti. L’8 luglio 2015, dopo il fallimento del Parma, rimane svincolato per qualche giorno prima di firmare con la Virtus Lanciano.
Dopo l’ottima stagione in maglia abruzzese (36 presenze e 8 reti), il Bologna decide di puntare su di lui prelevandolo a titolo definitivo nell’estate del 2016. Durante la prima stagione completa nella massima serie, Di Francesco si alterna Krejci nel ruolo di attaccante sinistro nel 4-3-3 di Donadoni, partendo un po’ più indietro sulla linea dei trequartisti nel 4-2-3-1. Raggiunge 24 presenze e 4 reti, la prima in assoluto in A realizzata l’11 settembre 2016 contro il Cagliari. Per la prima volta in carriera, durante il derby contro il Sassuolo, incrocia da avversario suo padre Eusebio rimanendo imbattuto con un pareggio e una vittoria. Nel nuovo “scontro” che si appresta a vivere domani sera all’Olimpico, i tifosi giallorossi si augureranno certamente che il personale score di Federico contro suo padre possa “macchiarsi” della prima sconfitta.
Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, non ha ancora debuttato con la selezione maggiore, racimolando però 6 presenze e 3 reti con l’Under 21.
Identikit: Federico Di Francesco
Presenze in A: 48
Reti in A: 5