Diamo i numeri - Bologna-Roma: sfida tra due squadre in grande forma
Domenica alle 18:00 la Roma è ospite del Bologna allo Stadio Renato Dall’Ara. I giallorossi e i felsinei hanno gli stessi punti, 25: gli ospiti sono quarti in classifica grazie alla differenza reti, con 28 reti segnate (secondo attacco del campionato) e 17 subite (settima difesa), mentre i padroni di casa ne hanno realizzate 18 (decimo attacco del campionato) e incassate 12 (terza difesa del campionato) .
STATO DI FORMA - Nelle ultime 9 partite, la Roma ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta: è la striscia migliore dopo quelle di Juventus e Inter, che nello stesso periodo hanno raccolto 23 punti. Alle spalle dei giallorossi c’è proprio il Bologna, con 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi e un KO).
CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 8 punti in 7 partite giocate fuori casa in questo campionato: ottavo rendimento assoluto, settimo per media punti che è di 1,14. Il Bologna in casa ha raccolto 16 punti in 7 gare, quinto rendimento assoluto e terzo per media punti che è di 2,29, alle spalle di Juventus e Inter.
I PRECEDENTI - Sono 150 i precedenti in Serie A tra Bologna e Roma, con 54 vittorie capitoline, 45 pareggi e 51 successi emiliani. In casa rossoblu le vittorie giallorosse sono 21, a fronte di 22 pareggi e 32 vittorie interne.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Bologna 8 volte, battendolo in 5 occasioni e rimediando 2 pareggi e una sconfitta. Il portoghese ha affrontato il suo ex calciatore Thiago Motta in quattro occasioni, ottenendo 3 vittorie e 1 pareggio che sono i risultati del tecnico del Bologna in carriera contro la Roma
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala (infortunato), che contro il Bologna ha segnato 7 gol. Lo seguono Andrea Belotti e Romelu Lukaku (squalificato) a quota 5, poi a quota 2 ci sono Alexis Saelemaekers, Musa Barrow e Lorenzo De Silvestri da una parte e Lorenzo Pellegrini dall’altra. A 1, da una parte, Gianluca Mancini e Stephan El Shaarawy, mentre dall’altra ci sono Kevin Bonifazi, Charalampos Lykogiannis e Riccardo Orsolini.