Diamo i numeri - Empoli-Roma: meglio i giallorossi fuori che i toscani in casa
Nella ventitreesima giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Empoli allo Stadio Carlo Castellani. I giallorossi sono settimi a quota 35 punti, con 36 gol segnati (nono attacco del campionato) e 28 subiti (settima difesa del campionato), mentre i toscani sono undicesimi a 29 punti, con 35 reti realizzate (decimo attacco del campionato) e 43 incassate (diciassettesima difesa).
La Roma ha raccolto 12 punti in 10 uscite esterne di campionato, per una media di 1,20: è il dodicesimo rendimento assoluto, ottavo per media punti. L’Empoli in casa ha ottenuto 10 punti in 11 parttie, per una media di 0,91: è il quattordicesimo rendimento assoluto e per media.
Sono 27 i precedenti tra Roma ed Empoli in Serie A, con 19 successi giallorossi, 5 pareggi e 3 vittorie toscane. In casa dei toscani gli incroci sono 13, con 7 vittorie della Roma, 3 pareggi e 3 successi dei padroni di casa.
Tolta la gara d’andata terminata 2-0, José Mourinho non ha affrontato in altre occasioni in in carriera né l’Empoli né Aurelio Andreazzoli; l’ex allenatore e tattico romanista ha incrociato altre due volte i giallorossi, rimediando un pareggio e una sconfitta.
Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, che contro l’Empoli ha segnato 4 gol. A 2 ci sono Patrick Cutrone, Andrea Pinamonti e Lorenzo Pellegrini a 1 Henrikh Mkhitaryan..