Il capitano che ha alzato un trofeo europeo dopo 61 anni: tanti auguri Lorenzo. GRAFICA!

19.06.2024 10:50 di  Redazione VG   vedi letture
Il capitano che ha alzato un trofeo europeo dopo 61 anni: tanti auguri Lorenzo. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Portare la fascia da capitano a Roma ha un peso enorme, soprattutto se ad averla indossata prima di te sono stati Totti e De Rossi. Ci stiamo riferendo a Lorenzo Pellegrini, attuale capitano giallorosso, romano e romanista come vuole la tradizione. 

Dopo una lunga trafila con la Primavera, Pellegrini debutta in Prima Squadra in una trasferta contro il Cesena del 22 marzo 2015, subentrando a Uçan al 77’ del match vinto 1-0 grazie a un lampo di De Rossi. La stagione seguente viene ceduto a titolo definitivo al Sassuolo con diritto di riacquisto a 10 milioni di euro per permettergli di giocare con continuità.

La scelta si rivela azzeccata perché il centrocampista, mezzala nel 4-3-3 di Di Francesco, esplode nel biennio trascorso in Emilia-Romagna. Le sue prestazioni non passano inosservate in casa Roma, tanto che nell’estate 2017 viene esercitato il diritto di riacquisto e il calciatore torna nella Capitale.

Da quel momento in poi, Pellegrini non lascerà più la sua città ritagliandosi a poco a poco uno spazio sempre più importante. Mostra grande duttilità cambiando ruolo giocando da trequartista (addirittura esterno d’attacco in Nazionale), crescendo nel tempo anche dal punto di vista realizzativo.

A tal proposito, la sua miglior stagione (per ora) è la 2021/2022, dove Pellegrini tocca addirittura 14 reti (coppe comprese) chiudendo l’anno con la vittoria della Conference League. Il capitano alza così un trofeo che nella Capitale mancava da 14 anni, addirittura 61 se pensiamo a un qualcosa vinto fuori dall’Italia. Viene anche nominato miglior calciatore del torneo e inserito nella Top 11 della manifestazione.

Da capitano quale si rispetti, ha segnato due reti contro la Lazio di pregevole fattura: la prima di tacco nel successo per 3-1 datato 29 settembre 2018 (da pochi minuti subentrato a Pastore) e la seconda su punizione nel secco 3-0 del 20 marzo 2022.

Lorenzo Pellegrini compie oggi 28 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it