Atalanta-Roma 2-1 - Da Zero a Dieci - Il gol di scarto, i punti da conquistare e il rallentamento Champions

13.05.2024 20:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Atalanta-Roma 2-1 - Da Zero a Dieci - Il gol di scarto, i punti da conquistare e il rallentamento Champions
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Tiri in porta della Roma nel corso della prima frazione. Sono stati 45' di assedio totale da parte dell'Atalanta.

1 - Il gol di scarto con cui ha perso la Roma. Calcolando lo sviluppo della partita, c'è quasi da essere soddisfatti perché il divario poteva essere nettamente peggiore.

2 - Doppio cambio all'intervallo per De Rossi, che ha provato a sistemare le cose inserendo Bove e Abraham per Paredes e Baldanzi. Il centrocampista italiano ha fatto sostanzialmente il suo, l'inglese si è procurato il rigore.

3 - I giocatori dell'Atalanta coinvolti in almeno 22 reti (gol+assist). Stiamo parlando di De Ketelaere (13 gol e 9 assist), Scamacca (17 gol e 5 assist) e Koopmeiners (15 gol e 7 assist). Un dato che spiega, in parte, la grande stagione che sta disputando la Dea.

4 - Vittorie consecutive in campionato per l'Atalanta che, al contrario della Roma apparsa decisamente scarica mentalmente e stanca fisicamente, sembra non accusare minimamente i tanti impegni avuti in stagione.

5 - Le parate di Carnesecchi contro le 6 di Svilar. In particolare, il portiere bergamasco si è distinto nel finale sulle conclusioni di Pellegrini e Lukaku abbastanza centrali.

6 - I punti che la Roma deve conquistare senza se e senza ma contro Genoa ed Empoli per mantenere almeno il sesto posto. Per capire se sarà sufficiente per la Champions, vi rimandiamo al nostro approfondimento.

7 - Corner complessivi calciati durante il match: 6 per l'Atalanta e appena 1 per la Roma. Segno di come i giallorossi abbiano fatto fatica ad arrivare in area di rigore avversaria.

8 - Reti stagionali in Serie A per Pellegrini. Il capitano ha provato a riaprire la sfida battendo Carnesecchi dal dischetto, ma il suo sigillo non è bastato.

9 - Punti nelle ultime 7 partite in Serie A per la Roma (Lecce-Roma 0-0, Roma-Lazio 1-0, Udinese-Roma 1-2, Roma-Bologna 1-3, Napoli-Roma 2-2, Roma-Juventus 1-1, Atalanta-Roma 2-1). Al di là degli impegni abbastanza ardui, c'è stato un netto rallentamento che, probabilmente, costerà il posto in Champions League.

10 - I ko in campionato per la Roma, tanti quanti quelli dell'Atalanta e del Torino. Tre di queste sconfitte sono arrivate nell'era De Rossi.