Il privilegio di averlo avuto dalla parte dei romanisti: tanti auguri José. GRAFICA!

26.01.2025 08:45 di  Redazione VG   vedi letture
Il privilegio di averlo avuto dalla parte dei romanisti: tanti auguri José. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

La carriera di José Mourinho è costellata di successi per uno dei personaggi più carismatici del mondo del calcio. Sportivamente amato e odiato, lo Special One è garanzia di vittorie e così è stato anche nella Capitale, dove ha riportato un trofeo europeo dopo 61 anni con la Conference League e, in assoluto, fatto esultare la Roma dopo 14 anni dall’ultima vittoria assoluta in Coppa Italia. 

Oltre a questo ennesimo titulo, durante l’avventura con il club giallorosso Mourinho ha tagliato il traguardo delle 1.000 partite in carriera in Roma-Sassuolo 2-1 del 12 settembre 2021. Nell’era dei tre punti, inoltre, lo Special One è stato il tecnico che raggiunto più rapidamente le 50 vittorie in Serie A (in 77 gare), in Premier League (in 63 gare) e ne LaLiga (in 62 gare). È l’unico allenatore ad aver vinto le tre competizioni UEFA ufficiali: 2 Champions League (Porto nel 2004 e Inter nel 2010), 2 Coppa UEFA/Europa League (Porto nel 2003 e Manchester United nel 2017) e una Conference League (Roma nel 2022).

Un palmarès che il 31 maggio 2023 Mourinho avrebbe meritato di aggiornare con la vittoria dell'Europa League, sfumata solo dopo i tiri di rigore contro il Siviglia al termine di una gara condizionata dal discusso arbitraggio di Taylor. Una direzione che non è andata giù allo Special One, che nel parcheggio della Puskas Arena ha sfogato tutta la sua frustrazione verso il fischietto, gesto che gli è costato quattro giornate di squalifica. 

Il 16 gennaio 2024 viene sollevato dall'incarico con la Roma momentaneamente al 9° posto in classifica, a -5 dalla zona Champions. In occasione di Roma-Hellas Verona, debutto del suo successore De Rossi e primo match senza lo Special One, lo stadio Olimpico ha acclamato l'ex tecnico portoghese con una serie di striscioni che andiamo a ricordare:

"Hai difeso la nostra Roma, ci hai portato alla vittoria... José Mourinho eterna gloria!".
"Grazie José... uno di noi"
"È stato un privilegio averti dalla nostra parte... grazie José!". 
"Ci sono ricordi che non hanno contratti, le corse e i sorrisi che ci hai regalato tutte le volte che ti sei schierato... per il tuo romanismo sempre rispettato! Grazie mister!"
"Come pochi ci hai difeso e rappresentato, ogni romanista te ne sarà per sempre grato, José con noi".
"Obrigado por tudo mister, tu sempre encontreras amigos queridos aqui!".
"Unico a difenderci, ultimo ad arrendersi. Obrigado José!" 
"Ci hai difeso contro tutti e tutti".

Il 2 giugno viene annunciato quale nuovo allenatore del Fenerbahçe per quella che è la sua prima avventura nella Super Lig turca.

José Mourinho compie oggi 62 anni e la nostra redazione si unisce nell'augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it